#festadellamamma: 2 insegnamenti della nostra mamma contadina
10 maggio 2020, Festa della mamma
Oggi, come abbiamo fatto per i papà, vogliamo omaggiare le mamme contadine.
Pilastro di ogni famiglia, sono le braccia dove ci rifugiamo quando ne abbiamo bisogno, il soffio sulla bua che fa passare tutto, la sensazione di essere a casa, ovunque siamo.
E due sono i grandi insegnamenti lasciateci, finora, dalla nostra mamma contadina che vogliamo condividere.
1. La forza è insita in ogni donna
L'insegnamento, forse più grande, di ogni mamma contadina, e soprattutto della nostra, è che ogni donna può avere, se vuole, le ⚾⚾ quadrate. Non esistono per una mamma contadina mestieri per cui non sia all'altezza.
Trattori con caricafieni, motoseghe, pesi da spostare, riparazioni varie, ... niente che non possa fare da sola!
E questo insegna, senza alcuna parola, che le donne hanno una forza innata che nulla deve a quella maschile.
2. Il braccio destro
Quando sei piccolo, cresci con mamma come il braccio destro di papà.
Il grande progetto di papà è diventato anche quello di mamma, che sempre gli ha dato forza e determinazione quando a lui un po' veniva a mancare, energia quando la sua era finita, due mani in più per ogni singolo mestiere da svolgere. E insieme, hanno portato avanti i loro progetti, li hanno realizzati e tenuti in piedi con il duro lavoro di entrambi.
Poi, diventa il braccio destro dei figli.
Quando sei grande, in ogni progetto che vuoi realizzare o anche in ogni mestiere contadino che stai svolgendo, lei c'è. Pronta ad aiutarti se ne hai bisogno, a consigliarti, a sostenerti nelle scelte, a darti una mano.
Le mamme contadine sono un braccio destro senza cui difficilmente si può far senza.
Noi, per concludere, vorremmo anche fare tanti auguri alla nostra mamma contadina.
Una donna forte e determinata che ci sgrida per spronarci, piange con noi quando ci vede abbattuti, ci fa cadere per poi darci la mano per aiurarci a rialzarsi, ci difende con le unghie e con i denti, ma senza mostrarlo al mondo, non nasconde a nessuno i nostri difetti per farci migliorare. Un braccio destro che sta nascosto dietro la nostra schiena, pronto per quando ne abbiamo bisogno. Un braccio destro che, senza volerlo, è una delle nostre qualità più importanti.
Tanti auguri a tutte le mamme, contadine e non, ma soprattutto alla nostra <3
コメント